Cos’è il Centro Diurno?
Il Centro Diurno è un centro educativo dove bambini e adolescenti sono seguiti da Educatori Professionali nell’ambito di un progetto educativo individuale e di gruppo.
Al Centro Diurno ogni bambino e adolescente ha la possibilità di vivere esperienze in comune e confrontarsi con un piccolo gruppo di coetanei.
Negli Educatori trova ascolto, accoglienza e una relazione significativa attraverso la quale acquisisce capacità di autoriflessione e di espressione positiva dei propri vissuti, consapevolezza di se, dei propri diritti/doveri e delle regole sociali dei vari contesti di vita.
Centro Diurno Adolescenti
L’obiettivo del progetto è quello di offrire agli adolescenti un luogo dove poter “respirare” un clima accogliente che gli permetta di poter parlare, sperimentarsi e orientarsi nella vita, prima di rimettersi in cammino. Un secondo obiettivo è quello di intervenire con una relazione competente, mirata a bisogni specifici, individuati negli utenti del servizio.
Gli adolescenti all’interno del Centro Diurno vengono seguiti sia nella loro individualità attraverso colloqui personali, momenti di confronto e ricerca, sia attraverso una dimensione di gruppo che in questo periodo dell’età ha una forte valenza. Al Centro Adolescenti viene dato quotidianamente un supporto scolastico e metodologico allo studio. Nel caso di drop out o del termine del percorso scolastico, il Centro Diurno in collaborazione con il Servizio Sociale attiva percorsi di ri-orientamento, supporto alla ricerca lavoro e stage di orientamento o inserimento lavorativo.
Il Centro Diurno si rivolge a 10 minori d’età compresa tra i 14 e i 18 anni segnalati dal Servizio Sociale di tutto il territorio del Comune di Verona, con la disponibilità ad accogliere minori anche da altri comuni.