Cos’è il centro diurno?

Il Centro Diurno è un centro educativo dove bambini e adolescenti sono seguiti da Educatori Professionali nell’ambito di un progetto educativo individuale e di gruppo.
Al Centro Diurno ogni bambino e adolescente ha la possibilità di vivere esperienze in comune e confrontarsi con un piccolo gruppo di coetanei.
Negli Educatori trova ascolto, accoglienza
 e una relazione significativa attraverso la quale acquisisce capacità di autoriflessione e di espressione positiva dei propri vissuti, consapevolezza di se, dei propri diritti/doveri e delle regole sociali dei vari contesti di vita.

Centro Diurno Ragazzi

Il Centro Diurno Ragazzi nasce con l’idea della promozione di uno sviluppo armonico e coerente della personalità dei bambini e dei ragazzi. I minori inseriti vengono considerati come il centro di ogni azione educativa, come essere attivo che entra in relazione con l’altro promuovendo attraverso un percorso stabilito una progressiva autonomia superando la logica dell’assistenzialismo che non valorizza la personalità, responsabilità e identità del minore. L’educatore, condividendo la quotidianità del minore, ha la possibilità di progettare spazi educativi idonei, che possano contenere interventi educativi intenzionali e che accrescano le possibilità di apprendimento, scambio affettivo, rielaborazione dei propri vissuti e di ricostruzione delle relazioni affettive.

Il Centro è rivolto ai minori dai 6 ai 14 anni che presentano problematiche sociali, relazionali e familiari. Sono inseriti 10 minori segnalati dal Servizio Sociale territoriale del Comune di Verona, con la disponibilità ad accogliere minori anche da altri comuni.